I-CHING

I-CHING, LE 64 CARTE 

I-CHING – LE LEGGI DELLA SINCRONICITÀ

 

 

 

LE LEGGI DELLA SINCRONICITA’

Le Carte s’ispirano ai 64 esagrammi dell’I-Ching, o Libro dei Mutamenti, uno dei più antichi libri di saggezza orientale dell’antica tradizione cinese redatto oltre 4000 anni fa.

Ogni illustrazione è rappresentata da immagini artistiche, le quali, raffigurano personaggi della storia, della mitologia, divinità o simboli archetipici.

Le Carte, inoltre, contengono chiavi di lettura che ci accompagnano in un meraviglioso viaggio simbolico. Ognuno di noi può ispirarsi e attingere alla creatività e all’arte di ricreare i propri desideri e la propria realtà.

Affidarsi al nostro istinto e al nostro inconscio, per aprire le porte alla sincronicità.

Gli eventi sincronici, infatti, contengono messaggi che ci indicano la via da seguire.

LE 64 CARTE

LA DUALITA’

L’IMMAGINE

L’uomo e la donna rappresentano gli archetipi dei princìpi maschile e femminile. Eraclito, enigmatico filosofo greco, comprese che la Legge dell’Universo, il Logos, è la relazione di contrapposizione, complementarietà, interdipendenza e alternazione tra due concetti opposti: (luce-ombra, vita-morte, passato-futuro, maschile-femminile, giorno-notte, ecc.) che sono apparentemente in costante disarmonia tra loro, ma in realtà, necessitano l’uno dell’altro perché ogni cosa origina dal proprio opposto. Entrambi gli opposti saranno sempre presenti: il loro risultato è armonia ed equilibrio.

“Probabilmente, esiste qualche collegamento, nell’inconscio dell’uomo, con l’universo”.

Ci deve essere qualcosa nell’uomo che è universale; in caso contrario egli non avrebbe potuto fare una proiezione simile, egli non potrebbe leggere se stesso nelle costellazioni più remote. Non si può proiettare qualcosa che non si possiede; qualsiasi cosa si proietti in qualcun altro è dentro di sé. Il fatto che proiettiamo qualcosa sulle stelle significa quindi che possediamo qualcosa che appartiene anche alle stelle.

L’AUTRICE

Dora Ansuini. ll suo percorso inizia nel 1976, come esigenza di crescita personale e, la sua ricerca continua, l’ha portata a una vasta formazione in diverse settori, tra i quali: I-Ching Coach in Intelligenza Simbolica, Human Design e Living Design Guide, Bio-reikiologa, Master in discipline energetiche, Counselor Olistico.

Nel 1997, nasce l’Associazione Culturale “Centro Dialogo” con lo scopo di divulgare la conoscenza dell’essere umano.

Nel 2011, grazie alle sue idee innovatrici, crea l’Ass. Culturale “L’Arte del Comunicare”. Dora, oltre ai percorsi di crescita personale, organizza e conduce numerosi corsi di formazione in ambito olistico, collaborando con Enti formativi.


Le carte sono realizzate da illustrazioni di Lorella Salvagni

Artista di Mantova che, dal 2000 espone in Italia e all’estero.

Le illustrazioni sono state depositate presso SIAE – sezione OLAF, e sono coperte dai Diritti d’Autore.

I commenti sono chiusi.