PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALE/PERSONALE

Grazie alla Legge n. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate, chi ha effettuato un percorso formativo con L’Arte del comunicare e con il Centro Dialogo prima, ed è interessato a ottenere una adeguata certificazione, può contattare l’Associazione nella figura della Presidente Dora Ansuini (Master Bioreikiologa e Counselor olistico), per ulteriori informazioni e valutazione della propria posizione, o iniziare un nuovo percorso.

La certificazione scritta attesta tutti i corsi teorici e pratici frequentati e di qualificazione professionale dei servizi, della durata minimo di tre anni e 1500 ore di teoria e pratica. Sono riconosciuti come validi anche i corsi certificati I AM e I.R.I.S. (www.istitutoiris.it).

 

Diplomi e attestati di qualificazione professionale dei servizi: i requisiti.

Il 14 gennaio 2013 il Parlamento italiano ha varato la Legge n° 4 (L. 4/2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate) che offre ai singoli professionisti la possibilità di farsi rilasciare da una associazione professionale – come nel caso di I AM e I.R.I.S. – un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.

Inoltre, così come precisato dall’art. 7 della L. 4/2013: al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione.

 

Ecco quali Attestati di certificazione poter richiedere e secondo quali criteri:

  • Operatori Olistici: occorre essere in possesso di titolo di studio di Licenzia di scuola media e dimostrare una formazione pari a 1500 ORE COMPRENSIVE DI TIROCINIO (30%)
  • Counselor Olistico: occorre essere in possesso di titolo di studio di Diploma di scuola superiore e dimostrare una formazione pari a 1500 ORE COMPLESSIVE COMPRENSIVE DI TIROCINIO (30%)
  • Educatore Olistico: occorre essere in possesso di titolo di studio di Laurea e dimostrare una formazione pari a 1500 ORE COMPRENSIVE DI TIROCINIO (30%)

Come procedere per la richiesta:

  • Formulare un elenco che riporta i corsi (con attestato) svolti, dal Centro Dialogo, e in seguito dall’Associazione L’Arte del Comunicare, o corsi tenuti da altri Enti presso l’Associazione L’Arte del Comunicare o Master autorizzati I.R.I.S., di cui occorre allegare fotocopia dell’attestato di partecipazione con date e ore del corso. Il completamento del percorso formativo prevede l’obbligo di conseguimento dell’attestato di frequenza al Corso di Anatomia del Corpo, in programmazione persso l’Associazione L’Arte de Comunicare.

E’ disponibile un fac-simile di autocertificazione da inviare a L’Arte del Comunicare;

  • Elaborare una tesi su un argomento a scelta riguardante Corsi di materia olistica (per esempio: Riflessologia plantare, Fiori di Bach, Reiki, Cristalloterapia, ecc.) della lunghezza di circa 60/70 pagine A4 con carattere corpo 10, che sarà cura della nostra Associazione e di I.R.I.S. valutare insieme al team di docenti impegnati nei percorsi della scuola per i passi successivi. Seguirà l’esame finale di presentazione della tesi con apposita Commissione di docenti qualificati della stessa Scuola.

 

Per il prospetto di date di incontri già programmati per l’anno 2017, la cui frequenza permette di accedere alla certificazione e/o di completare il monte ore necessario alla richiesta, consultare la pagina http://www.lartedelcomunicare.com/eventi/

Commenti chiusi