Emotional Creativity®

marchio EC registrato

Come i linguaggi creativi non verbali – danza, espressività corporea, musica, segno e colore – promuovono ed arricchiscono le potenzialità creative ed evolutive insite in ognuno di noi.

Il percorso Emotional Creativity Dance Music Colors si articola e si sviluppa in varie fasi di crescita/formazione attraverso l’implementazione ed esplorazione di varie tecniche legate al benessere e allo sviluppo armonico della persona.

Emotional creativity ci porta a connetterci con le nostre emozioni esplorando i linguaggi creativi per attivare le nostre potenzialità ed i nostri talenti.

Musicaper aprirci ad un ascolto attivo

Danzaper riscoprire il nostro corpo ed una comunicazione autentica e dinamica

Coloremanifestazione dell’energia vitale, che si esprime attraverso la traccia e il segno.

La Danza è la realizzazione dell’espressione considerata naturale evoluzione dello spirito dell’essere.

La danza è un mezzo di ricerca, di conoscenza, di espressione e di comunicazione.  il nucleo dei movimenti di ogni danza è formato dagli elementi che la caratterizzano: la struttura ritmica, la melodica, i passi, il modo di tenerci per mano, i gesti sono movimenti che rappresentano i simboli universali.

Il movimento espressivo libero o guidato, un ascolto attivo di musiche e suoni ci porta ad analizzare e ad esplorare il nostro vissuto ponendo attenzione ai messaggi del nostro corpo  riscoprendo momenti di grande creatività e di trasformazione emozionale. Conscio e inconscio si fondono, si auto-generano. La musica agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le nostre potenzialità espressive e creative.

Danza, Musica, Colore e Meditazione si incontrano in una forma di espressione per conoscere ed approfondire gli antichi simboli della natura degli elementi: terra, cielo, acqua, fuoco, vento, la forza e l’energia del mare, i colori e profumi dei fiori. Relazione autentica uomo e natura.

Si crea una nuova forma di linguaggio multidimensionale da offrire attraverso un percorso esperienziale aperto a tutti coloro, che desiderano approfondire nuove conoscenze e ritrovare un nuovo benessere corpo – mente – spirito.

Emotional Creativity è nata nel 2007 dalla collaborazione di due professioniste del settore, Dora Ansuini e Rossana Gesuato.

La Danza EMOTIONAL CREATIVITY degli I-Chingalchemici

La Danza EMOTIONAL CREATIVITY degli I-Ching alchemici propone una nuova visione simbolica ed armonica per la nostra crescita personale.

I-Ching alchemici sono esploratori di limiti, favoriscono il lavoro sull’intuizione, sulla relazione maschile-femminile trascendendo spazio e tempo.

Così possiamo contattare e sperimentare spazi di memorie oniriche. Questo nuovo modo di sperimentare l’I-Ching, ci fa ritrovare la Danza sacra, rituale e meditativa. Danzare consente di sperimentare l’interpretazione intuitiva, la visualizzazione che crea un sentire ed un percepire interiore la nostra autenticità ed individualità. Simbologie, archetipi, rituali, miti e leggende attingono alle nostre memorie DNA, all’inconscio collettivo.

DANZARE I COLORI DEI  FIORI DI BACH

Le Danze dei Fiori prendono spunto dai 38 fiori armonizzanti del Dr. Bach e si rivolgono al tempo stesso alla nostra anima ed al nostro corpo.

Queste danze hanno movimenti molto semplici, sono delle chiavi simboliche per rivolgerci e collegarci al nostro centro. Attraverso i passi, i gesti, la musica, il simbolismo, integriamo il messaggio del fiore con tutto il nostro essere, mente, corpo ed anima. Per trasmettere attraverso le danze la qualità di ogni fiore e l’emozione su cui esso agisce per riportare l’armonia, Anastasia Geng si è ispirata al folclore dei Paesi Baltici. Entrare nel cerchio delle danze vuol dire anche rafforzare i nostri legami con noi stessi e con gli altri ed armonizzare i nostri ritmi con quelli dell’universo. Alla qualità emozionale di ogni fiore con la sua danza verrà collegato il suo mandala ed il suo colore.  Le carte emozionali dei Fiori di Bach proposte dal metodo Emotional Creativity, che rappresentano mandala, fiore, danza, colore e centro energetico, saranno momento di condivisione e riflessione.

QUADRI MUSICALI EMOZIONALI

La pittura creativa, luogo di ascolto e di analisi musicale

Proponiamo un viaggio emozionale nel colore della musica alla scoperta delle grandi risorse creative che ogni uno di noi possiede. Saper ascoltare ed interpretare con il segno, il colore e le forme, le caratteristiche architettoniche di brani musicali. Realizzazione di quadri emozionali che rispecchiano un ascolto musicale attivo. Momenti di rilassamento, visualizzazioni attraverso il suono armonico delle campane tibetane.

DANZE MEDITATIVE

La danza meditativa nasce nel 1976 con Bernard Wossien (1908-1986), danzatore coreografo e insegnante.

La danza è una via meditativa ricca di forza curativa, di trasformazione e di gioia, dà unità  al corpo e alla mente.

La danza meditativa, danzata in cerchio, disegna dei petali degli alberi della vita. Delle onde creando mandala di movimento. Danze e musiche attingono alle culture e tradizioni di vari Paesi.

FORMAZIONE

La formazione offerta dal centro L’Arte del Comunicare comprende una sintesi di diverse tipologie di danze simboliche ed espressive.

Al termine di ogni livello verrà rilasciato una certificazione e il manuale del corso.

Tale diploma permette di cumulare ore per diventare OPERATORE o COUNSELOR OLISTICO registrato  presso il REGISTRO ITALIANO DI PROFESSIONISTI OLISTICI (Legge del 14 gennaio 2013 – n°4/2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate)

PERCORSO DI LINGUAGGIO DEL CORPO

Commenti chiusi